La Società Svizzera di Nutrizione SSN è l’unica società nazionale specializzata nel campo dell’alimentazione, riconosciuta come ente specialistico per le informazioni, la formazione e l’educazione relative alla nutrizione. Le attività della SSN sono focalizzate sulla prevenzione e la promozione della salute ed principalmente orientate alle strategie dei suoi due partner principali: l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la fondazione Promozione Salute Svizzera. La SSN punta a includere sia il piano comportamentale sia quello relazionale (condizioni quadro).

La competenza principale della SSN consiste nell’acquisizione di nozioni, elaborazione e approntamento di basi scientifiche su temi specifici della nutrizione e nel loro adattamento alle esigenze pratiche (p.es. in forma di pubblicazioni orientate ai gruppi target o programmi e raccomandazioni per le strategie di attuazione, ecc.). Questa competenza va impiegata in modo ottimale nei settori dei gruppi target popolazione, ambienti specialistici ed economia.

Per i prossimi cinque anni la SSN si è fissata i seguenti obiettivi strategici in materia di finanze e marketing:

  1. Focalizzazione delle attività della SSN
  2. Potenziamento della competenza principale e dei lati forti della SSN
  3. Mantenimento della strategia di differenziazione, conservando e migliorando ulteriormente la buona immagine della SSN e la buona qualità dei suoi prodotti
  4. Attuazione di una strategia di penetrazione del mercato vendendo maggiormente sul mercato esistente le attuali prestazioni della SSN (affiliazione SSN, abbonamenti Tabula, prodotti/servizi SSN)
  5. Maggiore attività promozionale della SSN per potenziare la funzione di ponte fra scienza, economia e popolazione, da una parte, e per aumentare la visibilità e il grado di notorietà della SSN per la popolazione in genere, dall’altra parte (p.es. pubblicazione di prese di posizione scientificamente fondate)
  6. Cooperazioni con organizzazioni partner (disseminazione, finanziamento) e retificazione internazionale
  7. Reclutamento di nuovi soci e aumento delle entrate fornite dai soci mediante cura dei rapporti con i medesimi e attività di public relations, al fine di aumentare la quota di autofinanziamento
  8. Copertura dei costi per processi specifici
  9. Mantenimento delle differenze di prezzo fra non soci e soci SSN

Nei prossimi 5 anni la SSN concentrerà le proprie attività e misure sui contenuti di tre settori fondamentali:

  • Divulgazione di raccomandazioni generali per l’alimentazione mediante la piramide alimentare SSN in diverse lingue
  • Promozione di un’alimentazione sana per bambini e adolescenti
  • Promozione di un bilancio energetico equilibrato e quindi di un peso corporeo sano. In questo ambito si intende anche tenere maggior conto e includere in misura maggiore i temi “Movimento”, “Relax” e “Sostenibilità”

27.11.2012