Alimentazione equilibrate e movimento

Il disco alimentare svizzero riassume i punti cardine di abitudini alimentari sane e attività fisica per i bambini fra i 4 e 12 anni.

Il disco contiene consigli utili su come mangiare e bere in modo equilibrato. Inoltre, anche l’atteggiamento di genitori e altre persone di riferimento come anche le abitudini a tavola, svolgono un ruolo importante. Un’atmosfera rilassata a tavola promuove il benessere e il piacere del cibo. Calma, buonumore e pazienza favoriscono un’atmosfera positiva durante i pasti, mentre critiche e pressioni rovinano l’appetito. Invitare i bambini ad assaggiare e dargli il buon esempio, consente loro di beneficiare di una varietà di esperienze legate al gusto e promuove una scelta varia di alimenti.

I bambini sono attivi per natura e amano mantenersi in movimento. Le attività quotidiane e lo sport, preferibilmente all’aria aperta, sono quindi molto importanti. Una quantità sufficiente di pause per riposare consente loro di trovare nuove energie.

 

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Bere acqua

  • L’acqua è la bevanda ideale per dissetarsi. Si consiglia di berne quattro o cinque bicchieri al giorno.
  • L’acqua è priva di calorie, zuccheri e acidi dannosi per i denti.
  • In Svizzera l’acqua del rubinetto è disponibile ovunque, costa poco ed è pulita.

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Mangiare frutta e verdura

  • Consumare verdure e frutta di diversi colori, perché ciascun tipo di verdura o frutta contiene sostanze preziose.
  • Verdura e frutta consentono di arricchire ogni piatto e sono perfetti per tutti i pasti principali e gli spuntini.
  • Scegliete preferibilmente varietà di verdura e frutta locali e stagionali.

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Mangiare regolarmente

  • Pasti distribuiti regolarmente durante la giornata aumentano l’efficienza e la concentrazione.
  • Una colazione e/o uno spuntino mattutino equilibrati consentono di cominciare la giornata in modo ottimale.
  • Spuntino mattutino e merenda completano i pasti principali e aiutano ad evitare di sgranocchiare di continuo.

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Mangiare vario

  • Varietà e alternanza nella scelta degli alimenti e nella loro preparazione contribuiscono ad un buon apporto di sostanze nutritive.
  • Gli adulti sono responsabili della scelta e della preparazione degli alimenti. I bambini decidono quanto mangiarne. I bambini sanno stimare correttamente quando hanno fame e quando sono sazi. Gli adulti si possono fidare di questa abilità.
  • Non esistono cibi sani o dannosi, è sempre una questione di quantità e frequenza
    di consumazione.

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Godere con tutti i sensi

  • È bene riservare tempi adeguati ai pasti e mangiare insieme il più spesso possibile. In questo modo il piacere aumenta.
  • La conversazione durante i pasti, senza essere distratti da smartphone, tablet, TV o giornali favorisce la gioa e il piacere a tavola.
  • Mangiare è un esperienza sensoriale: ciò che vediamo, odoriamo, gustiamo, tocchiamo e ascoltiamo può causare sia piacere che avversione. I bambini non sono sempre pronti ad accogliere nuovi alimenti. Pazienza e fiducia sono ben investite.

Proposte didattiche sul disco alimentare svizzero  (1° ciclo & 2° ciclo )

 

 

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Linee guide per l’utilizzo del disco alimentare svizzero

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