I carboidrati sono quantitativamente i fornitori più importanti di energia che il corpo utilizza per le diverse funzioni vitali e per il movimento. Li possiamo trovare sia in alimenti di origine vegetale che animale.

 

Le proteine si trovano soprattutto negli alimenti di origine animale come la carne, il pesce, le uova, il latte e i latticini. In parte li troviamo anche in alimenti vegetali come le leguminose, i cereali, le patate e le noci.

 

I grassi fanno parte delle sostanze nutritive principali dell’alimentazione, insieme alle proteine e i carboidrati. 1 g di grassi fornisce 9 calorie, è quindi la sostanza nutritiva che fornisce più energie e anche la più concentrata.

 

Le fibre alimentari non forniscono nessuna energia al nostro corpo perché non riescono ad essere digerite e assorbite dal nostro organismo. Esse si trovano negli alimenti di origine vegetale e influenzano il senso di sazietà e la digestione.

 

Le vitamine non forniscono energia al corpo, sono però delle sostanze indispensabili che assumono funzioni importanti nel metabolismo dell’uomo.

 

I sali minerali non forniscono energia al corpo e sono sostanze indispensabili per lo svolgimento delle funzioni vitali nel nostro organismo. Li possiamo trovare sia in alimenti di origine vegetale che animale.

 

Altre sostanze nutritivi